SPORT

Se per te la vacanza deve assolutamente essere attiva, altrimenti non è vacanza, allora Cesenatico è la tua meta ideale, forse il difficile è scegliere quale sport praticare durante il tuo soggiorno in uno degli Hotel a Cesenatico!

Partiamo dallo sport più praticato in Romagna? Naturalmente sai già di cosa stiamo parlando vero?! Siamo a Cesenatico, città che ha visto muovere i primi passi, scusa le prime pedalate è più corretto, del leggendario Pirata, all’anagrafe Marco Pantani.

Proprio qui infatti, tra le colline dell’entroterra di Cesenatico, ha avuto inizio la leggenda del “Pirata”. Queste salite e discese le puoi percorrere tranquillamente anche tu da cicloturista, ma anche, se la bicicletta è la tua più grande passione, da vero professionista.

La Nove Colli è infatti la competizione ciclistica, definita la Regina delle gare granfondo, che si svolge in maggio dove tutti, anche i cicloamatori più pigri, possono partecipare scegliendo il percorso più adatto alla loro preparazione atletica.

Quindi se sei un appassionato della bici da strada a Cesenatico troverai sicuramente un Hotel che offre i migliori servizi bike, per farti vivere una vacanza da cicloturista letteralmente leggendaria. Se invece la passione ciclistica fa parte della tua tradizione familiare, allora devi conoscere la Mini Nove Colli Sportful, una granfondo riservata ai ragazzi dai 7 ai 14 anni: potresti davvero rendere felici i tuoi figli facendoli partecipare.

Se la tua è una vacanza di famiglia, allora puoi scegliere se andare alla scoperta del territorio immerso nella natura in sella a una mountain bike, anche elettrica se non ami fare troppa fatica o viaggi con un piccolo passeggero nel seggiolino. La e-bike, o una bici da strada professionale se preferisci, puoi prenotarla in un noleggio biciclette a Cesenatico e trovarla nel tuo hotel quando vuoi partire per la tua avventura ciclistica con tutta la famiglia.

Anche se vuoi semplicemente goderti una passeggiata su un percorso easy, sono tanti i luoghi a Cesenatico e dintorni da visitare in sella a una bicicletta, e questa volta puoi approfittare delle bici che tutti gli Hotel a Cesenatico mettono a disposizione degli ospiti, e anche qui con seggiolino ovviamente: non si lascia indietro nessuno!

Dalle Saline di Cervia, davvero splendide da visitare in bici, alle tante piste ciclabili, dove la sicurezza è garantita, che ti portano lungo la costa Romagnola e nell’entroterra, non hai che l’imbarazzo della scelta per trasformare la tua vacanza al mare in un’esperienza fantastica all’insegna dello sport più amato in Romagna.

In molti Hotel a Cesenatico inoltre non mancano luoghi dove allenarsi e mantenersi in forma. Quasi tutti gli hotel a 3 e 4 stelle sono infatti dotati di piscina, molti hanno anche palestre e aree fitness attrezzate, così anche in vacanza la tua forma fisica è garantita.

Se il tuo cuore è sportivo ma soprattutto ami il mare, non per niente hai scelto Cesenatico come meta della tua vacanza sportiva, allora le possibilità sono davvero infinite…

Scoprile!

Sport in spiaggia

In spiaggia gli sport che puoi praticare sono sempre sinonimo di divertimento. In qualsiasi Hotel a Cesenatico hai deciso di trascorrere le tue vacanze, hai sempre la garanzia di poter poter contare su spiagge convenzionate, molte delle quali offrono tantissime attività sportive.

Ovunque trovi sempre campi regolamentari per praticare sport in spiaggia come beach volley, dodgeball, beach tennis, beach soccer, beach rugby e foot volley e quando il campo manca…c’è sempre la spiaggia!

Per gli amanti dell’attività fisica, sono inoltre molte le spiagge dotate di palestra en plein air, dove mantenersi in forma, oppure che organizzano corsi di yoga, thai chi e risveglio muscolare in riva al mare e ovviamente al sorgere del sole o al tramonto, così è ancora più bello!

Se sei un appassionato di corsa, di fit o nordic walking, il bagnasciuga della spiaggia è davvero la pista perfetta per praticare o iniziare questi sport, come la sabbia è sempre il terreno perfetto per divertirsi giocando a frisbee o a racchettoni.

Sport acquatici

Praticare sport in acqua è senza dubbio emozionante e salutare, ma sono molte anche le attività fisiche che si possono fare in riva al mare alla portata di tutti.

L’acquagym per esempio è davvero adatto a tutti, per questo molti stabilimenti balneari a Cesenatico mettono a disposizione dei loro ospiti istruttori che sanno coinvolgere grandi e bambini in divertenti esercizi in acqua bassa a ritmo di musica.

Gli sport acquatici che non conoscono mode come il windsurf si evolvono, ecco allora che in molte spiagge a Cesenatico è possibile praticare il kitesurf, dove c’è sempre una vela, ma questa volta è in cielo e vola come un aquilone. Davvero emozionante e acrobatico, il kite è uno sport da provare, come altrettanto spettacolare è il parafly, che regala l’emozione di volare a pelo d’acqua trainati da un motoscafo. Sempre a traino è possibile praticare anche lo sci acquatico, più classico ma ugualmente divertente.

Accanto ai pedalò, presenti su tutte le spiagge della Riviera Romagnola, negli ultimi anni aumentano gli sport e i mezzi con cui praticarli. Eco perchè in molte spiagge trovi canoe, kayak o moto d’acqua da noleggiare. E se ti piace pagaiare non perdere l’occasione di provare il SUP, ovvero Stand Up Puddle, che prevede una tavola come il surf, ma a spingere, contro corrente tra l’altro, sei tu remando e non le onde del mare. Faticoso ma di grande soddisfazione!

Per chi poi dalle proprie vacanze al mare vuole portare a casa la più classica delle esperienze sportive, il Circolo Vela Cesenatico e il Circolo Nautico Cesenatico, entrambi riconosciuti dalla FIV, durante tutta l’estate organizzano corsi di vela. Una splendida avventura da vivere, soprattutto per i tuoi figli adolescenti!

Sport outdoor

A Cesenatico gli amanti della vita all’aria aperta hanno tanti spazi dove attività fisica en plain air, ma anche per trascorrere qualche ora in relax tra gli alberi senza doversi mettere in macchina, passeggiare o leggere un libro mentre i bambini corrono e si divertono nelle aree gioco attrezzate:

  • Giardini al mare, una ex area demaniale riqualificata per dare un ampio spazio verde arredato con giochi e fontane, e dotato di piste ciclabili dove divertirsi che desse un nuovo aspetto alla spiaggia, a ridosso della quale l’area si trova;
  • Parco di Levante, 40 ettari dove percorrere sentieri, a piedi o in bicicletta, tra prati, pini, tamerici pioppi, ontani, querce e ben due laghetti, ma anche fermarsi nelle due aree gioco per bambini o fare un picnic nell’area attrezzata;
  • Parco di Ponente, più piccolo, ha infatti una superficie di 13 ettari, ma comunque ricco di alberi e sentieri e dotato di aree giochi per bambini e area picnic.

Cesenatico infine in settembre diventa palcoscenico dello sport a tutto tondo. Il primo week end del mese infatti si svolgono le gare internazionali di Triathlon: davvero un buon motivo per venire in vacanza al mare e vivere pienamente le emozioni che solo uno sport così impegnativo può dare.

Scegli l’Hotel a Cesenatico che più ti piace per trascorrere le tue vacanze al mare, ma prepara la sacca sportiva, perché qui lo sport non va mai in vacanza!