GUSTO

A Cesenatico, neanche a dirlo, puoi gustare la tradizione marinara sulla tavola di ogni ristorante, anche nel tuo Hotel, come in ogni locale lungo il Canale Leonardesco. Ma in agosto puoi vivere la sua massima espressione durante la Grande Rustida dei Pescatori, che pescano, cucinano e offrono il povero ma gustosissimo pesce azzurro dell’Adriatico a tutti i presenti all’evento.

Non solo pesce ovviamente, dopotutto siamo in Romagna, regno indiscusso della pasta fresca e con una tradizione culinaria legata ai prodotti della terra e della pastorizia, oltre che di quelli del mare. Ecco allora che la cucina tradizionale di origini contadine e marinare, si declina in tantissimi modi, anche nel tuo Hotel a Cesenatico.

Cesenatico e dintorni: scopri tutto il gusto della Romagna più autentica!

Sicuramente in vacanza a Cesenatico, ti capiterà spesso di assaggiare la vera cucina romagnola: quella ad opera delle leggendarie azdore, meravigliose figure che puoi incontrare sempre con le mani in pasta e il canovaccio infilato nel grembiule, dietro i fornelli di ogni Hotel a 2 o 3 stelle.

Negli Hotel a 4 stelle a Cesenatico la cucina tradizionale regionale incontra e si fonde con quella nazionale e internazionale, in un’armonia di sapori e profumi, grazie alle mani e alla fantasia degli executive chef. Giovani che hanno fatto della loro passione un mestiere e viceversa, che troverai armati di strani e misteriosi utensili, ma sempre disponibili a spiegarne l’uso, oltre che a venire incontro alle tue esigenze alimentari personali, come intolleranze, allergie e preparare un menù per i tuoi bambini su misura.

Oltre a una cucina legata alla tradizione, negli Hotel a Cesenatico in tavola e sui buffet anche a colazione, trovi spesso prodotti freschi del territorio a km zero, alimenti biologici, menù e piatti glutenfree e, naturalmente, baby menù equilibrati e gustosi.

Se hai scelto un soggiorno a Cesenatico in Hotel con formula All Inclusive, sicuramente il ristorante saprà farti vivere fantastiche esperienze di gusto, ma se hai scelto una formula in Mezza Pensione, allora a Cesenatico i luoghi dove vivere le stesse esperienze sono davvero tanti.

Innanzitutto non puoi perdere l’occasione di gustare, in uno dei tanti chioschi sparsi lungo il litorale di Cesenatico, la piadina, diversa dalla piada riminese sebbene stessi ingredienti. Forse non la sai ma quella che a Riccione e a Rimini è la piada, più larga e sottile, nella provincia di Ravenna e Forlì-Cesena diventa piadina, così come i cassoni del riminese diventano crescioni nelle provincie più a nord. La semplice differenza di spessore e diametro ha spesso creato diatribe e contestazioni, ma quello che è certo è che la piadina, o piada che dir si voglia, è sempre buonissima: farcita con il prosciutto o uno dei tanti salumi di Morra Romagnola, con lo Squacquerone DOP, le verdure o i sardoncini, è un’esperienza di gusto imperdibile.

Sempre lungo il Canale Leonardesco poi sono davvero tanti i bar, ristoranti e osterie, dove immergerti in un viaggio tra i sapori della Romagna più antica, con tanti prodotti tipici locali, molti DOP tutti da scoprire, e vini di eccellenza. Anche se sei fedele alla cucina del tuo Hotel a Cesenatico, puoi sempre approfittare e acquistare qualche prodotto tipico da portare a casa, in una delle botteghe che si trovano proprio lungo il Canale e così rivivere tutto il gusto della Romagna quando vuoi!

Infine, se durante la vacanza decidessi di esplorare il territorio di Cesenatico, allora il viaggio nel gusto si fa davvero interessante. Sono infatti tantissimi gli eventi che promuovono prodotti locali di eccellenza, come la “Strada dei Vini e dei Sapori”, anche per rispondere alla crescente domanda del turismo enogastronomico, che in Romagna, parte di quella Food Valley tanto cara agli amanti del buona tavola, ha trovato una meta ideale.

Se la gastronomia è la tua passione, allora devi assolutamente fare un’escursione lungo la via Emilia alla scoperta del cuore di questa Food Valley, dove ogni tappa ti regala sapori unici: il Parmigiano Reggiano DOP, il Formaggio di Fossa DOP, il Culatello di Zibello DOP, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Un viaggio che ha una meta irrinunciabile per gli amanti della buona cucina: Casa Artusi a Forlimpopoli. Anche solo una visita alla loro Bottega vale senz’altro i soli 30 km di distanza da Cesenatico, ma se vuoi potrai anche partecipare a uno dei tanti eventi e convegni in programma sulla Cucina Italiana e tornare a casa molto più ricco!